CONTATTACI:
info@maratoninamestre.it

La Maratonina di Mestre è un evento Sportivo Podistico di tre tracciati con partenza e arrivo dalla cornice storica di Piazza Ferretto (Mestre
– Ve) che si svolge in un contesto cittadino e verde, all’insegna dello sport, della socialità e della solidarietà. Dal 2025 è organizzata dall’Associazione Sportiva MARATONELLA A.S.D. già organizzatrice la prima domenica di ottobre a Campalto della manifestazione Maratonella Campalto.
Sono presenti tre tracciati non competitivi da 6Km, 11Km e 19Km che percorrono per il 90% tutte le piste ciclabili e pedonali in massima sicurezza attraversando i quartieri storici di Mestre passando per il Parco Albanese, Il Bosco dell’Osellino, Il Parco San Giuliano lambendo la laguna di Venezia e all’interno del Forte Marghera, un’area di forte sviluppo durante gli ultimi anni rappresentando un punto importante durante il periodo estivo e non solo della movida della terraferma veneziana. Un evento nato per essere inlcusivo, adatto a tutti: Podisti, camminatori, famiglie, bambini e persino cani al guinzaglio.
Siamo arrivati alla 16° edizione, un bagaglio importante di tradizione che in questi anni ha visto un susseguirsi di collaborazioni all’interno del tessuto sociale del territorio che rappresenta la fondamenta della maratonina stessa.
E’ un evento patrocinato dal Comune di Venezia dalla Città Metropolitana e dalla Regione Veneto con la partecipazione della Municipalità di Mestre-Carpenedo.
Una forte presenza nell’organizzazione è costituita dalla POLIZIA LOCALE e dalla PROTEZIONE CIVILE DI VENEZIA , un supporto veramente essenziale per la buona riuscita dell’organizzazione sotto il fattore SICUREZZA. Maratonina di Mestre collabora con più di 20 associazioni del territorio che
assicurano la buona riuscita dell’evento.
Maratonina di Mestre ha una sua precisa finalità benefica, infatti ogni anno vengono scelte e confermate tre realtà importanti a cui destinare parte degli utili della manifestazione affinché si possa aiutare i progetti locali portati avanti dalle medesime associazioni.
Durante questa 16° edizione sono state confermate le seguenti associazioni (LILT, AVIS, AVAPO) .
Dal sabato 13 Settembre sarà organizzato in Piazza Ferretto fino alla Domenica mattina 14 settembre un expo con più di 50 stand tra sponsor, associazioni solidali, associazioni sportive e molto altro oltre ad essere presenti intrattenimenti musicali e varie esibizioni sportive da parte delle associazioni locali.
Durante questa 16° edizione in Piazza ferretto sarà presente anche il tradizionale Festival della Politica che sicuramente porterà un valore aggiunto all’intera manifestazione.
CONTATTACI:
info@maratoninamestre.it