CONTATTACI:
info@maratoninamestre.it
LA STORIA DAL 1945 AD OGGI
L’Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre CGIA è nata subito dopo la fine della guerra. L’esigenza, in quella fase così difficile, era quella di aggregare quelle imprese che avevano bisogno di un certo tipo di servizi e di tutela sindacale. Va comunque segnalato che una data di nascita certa purtroppo non c’è; l’atto di costituzione, infatti, è stato smarrito. Nel 1977, pertanto, cinque soci, nella sede della Pretura di Mestre, hanno firmato un documento nel quale confermano il 1945 come anno di nascita, grazie alla documentazione del secondo socio della CGIA che si iscrisse il 14 agosto1945.
I primi ad aggregarsi furono Leone Moressa, calzolaio, che fu anche assessore del Comune di Venezia; Arturo Semenzato, che aveva una bottega da fabbro ai Quattro Cantoni a Mestre e il tipografo Vedovato di Marghera. E’ stato proprio Leone Moressa a volere il terreno su cui ora è ubicata la sede di via Torre Belfredo; l’area fu ceduta gratis dal Comune di Venezia, mentre lo stabile venne costruito grazie all’autofinanziamento e alle prestazioni d’opera gratuite eseguite dai soci artigiani.
“Allora, subito dopo la guerra – ricorda un ex Presidente – c’era bisogno di tutto, in particolare di legno, carbone, ferro, perfino di copertoni da bicicletta, perchè tutto era contingentato. Tuttavia, c’era una grande solidarietà. Oggi, purtroppo, non è più così”. Alla fine del 1950 si è cominciato a parlare di credito e di casse mutue. Ed è proprio in quel periodo che nascono le prime cooperative artigiane di garanzia, esperienze che si riveleranno indispensabili per la concessione di prestiti da parte delle banche e, di conseguenza, per la crescita del settore.
Scopri CGIA Mestre sul sito https://www.cgiamestre.com/
CONTATTACI:
info@maratoninamestre.it